Vai al contenuto

Maggio filosofico 2017

La XXIII edizione de "Il maggio filosofico" non potevamo che dedicarla ai grandi anniversari della storia che cadono in questo 2017. A partire da quel lontano 1867 in cui Karl Marx pubblicò il primo volume de "Il Capitale", la critica dell'economia politica destinata a cambiare le sorti del mondo dei decenni a venire. A questo tema sarà dedicata l'ultima serata giovedì 25 maggio, con l'intervento del filosofo Roberto Fineschi, membro del comitato scientifico dell'edizione italiana delle opere di Marx ed Engels.

L'anniversario più rotondo è certamente quello dei cento anni dalla Rivoluzione d'Ottobre, cui sarà dedicata la terza serata della rassegna giovedì 18 maggio. Interverrà sul tema lo storico delle dottrine politiche Valerio Romitelli, autore del volume "L'enigma dell'ottobre 1917" in cui si analizza il nesso tra i presupposti teorici della rivoluzione proletaria ed il suo effettivo esito storico.

Una serata - la seconda giovedì 11 maggio - non poteva non essere dedicata alla peculiare esperienza del '77 bolognese, l'anno in cui "il cielo cadde su Bologna", secondo il titolo del libro di uno dei protagonisti. La serata sarà introdotta da un video autoprodotto dal titolo "Viva la Comune di Bologna", e ne parleranno poi l'autore Giorgio Gattei, storico del pensiero economico, lo storico Andrea Rapini, e Valerio Romitelli, anch'egli protagonista del movimento.

La prima serata, giovedì 4 maggio, è invece dedicata all'attualità. Il nono anno di crisi economica sta conducendo ad una profonda trasformazione dello spazio politico in Europa e non solo. Le vecchie famiglie politiche liberal-democristiane e socialdemocratiche sembrano ormai sempre più asserragliate in difesa di un sistema politico ispirato all'ancor più vecchio modello ordo-liberista, mentre le classi sociali più emarginate si affidano a forze politiche caratterizzate dagli orientamenti più vari, ma accomunate dal rifiuto di tale modello. Ne parliamo in una tavola rotonda con Aldo Giannuli, docente di Storia Contemporanea all'Università di Milano, Toni Iero, responsabile  Ufficio Studi un noto gruppo finanziario, Massimo D'Angelillo, presidente del think-tank bolognese Genesis, e Marco Passarella, docente di Economia presso l'Università di Leeds.

E' qui disponibile il volantino con il programma dettagliato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *