Il manifesto

Caro lettore,

grazie per averci visitato.
“La Fornace” è un sito indipendente che promuove la circolazione delle idee, e costituisce un laboratorio di analisi interdisciplinare sul mondo contemporaneo. L’idea di dar vita al nostro progetto è nata nell’estate del 2006.

Fin dalla fase iniziale, il gruppo promotore si è riunito in un’antica fornace, vecchia fabbrica di mattoni che da diversi anni è divenuta luogo di elaborazione teorica e riflessione critica.

E’ tra i corridoi di questa storica architettura, che la nostra opera ha preso forma.“La Fornace” è un laboratorio di idee aperto a tutti coloro che ne condividono i presupposti e le finalità espressi nella nostra costituzione.

Non si tratta solo di studiare insieme, ma di analizzare, interpretare e dibattere collettivamente la complessità del presente, al fine di incidere su di esso; in breve, scrivere per cambiare. I presupposti che abbiamo condiviso sin dal momento fondativo sono l’antifascismo, l’antirazzismo, il ripudio della guerra ed il rifiuto di qualunque discriminazione a danno della dignità umana.

Abbiamo condiviso anche la necessità di perseguire argomentazioni razionali e laiche; il metodo democratico è alla base di ogni discussione e decisione.

“La Fornace” è aperta, altresì, anche a coloro che, pur non volendo impegnarsi in prima persona nel progetto, desiderino offrire liberamente il proprio contributo, in forma di commento, articolo, riflessione, recensione e, naturalmente, anche di critica.

I contributi esterni potranno essere pubblicati in qualsiasi momento, nel rispetto dei princìpi che riteniamo imprescindibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *