Vai al contenuto

Maggio filosofico 2023: perché la guerra?

Proseguiamo anche quest'anno la riflessione sulla guerra iniziata lo scorso anno con le ultime due serate del Maggio '22: quella sull'interventismo come malattia congenita del fascismo (secondo la suggestione di Valerio Romitelli), e quella dedicata propriamente al conflitto in Ucraina iniziato pochi mesi prima.

Riflessione che abbiamo poi proseguito a novembre con gli scenari geopolitici proposti degli analisti della trasmissione radiofonica "Il fronte dei popoli", e con lo spettacolo teatrale "Disertare contro il perbenismo guerrafondaio" ideato da Donatella Allegro e dallo stesso Romitelli.

L'edizione del Maggio Filosofico di quest'anno partirà giovedì 4 maggio dal quesito di fondo sulla guerra che Einstein pose a Freud nel lontano 1932: Warum Krieg?, ovvero Perché la guerra? Un gruppo di filosofi, psicologi e psicanalisti proveranno a dare risposta a questo quesito disvelandoci l'impensabile della guerra. Interverranno Maria Chiara Risoldi (psicologa), Nicole Janigro (psicanalista), Daniela Calzolaio (psicologa) e Pasquale Pugliese (filosofo).

Con la seconda serata - giovedì 11 maggio - il focus si sposta sul rapporto tra guerra e capitali, ovvero sui processi di competizione e concentrazione dei capitali che sarebbe alla base del nuovo conflitto imperialista. Ne parleremo con il prof. di Politica Economica Stefano Lucarelli (Università di Bergamo), che è uno degli autori del recente volume intitolato proprio "La guerra capitalista", e con Giorgio Gattei, storico del pensiero economico.

Il tema della terza serata, giovedì 18 maggio, riguarderà il determinante rapporto tra guerra ed energia, e per l'occasione avremo ospite Demostenes Floros, noto analista geopolitico ed economico, redattore di Limes e professore al Master in Relazioni Internazionali di impresa (Italia-Russia) presso l'Università di Bologna.

Nel corso dell'ultima serata della rassegna, giovedì 25 maggio, una tavola rotonda affronterà uno dei temi emersi più di recente come conseguenza della guerra: l'entrata in fibrillazione del sistema bancario a seguito dell'impennata dei tassi di interesse, a sua volta dovuta alla crescita dei prezzi conseguente all'aumentare dei costi dell'energia. Interverranno l'analista economico Toni Iero, e i professori di economia Marco Veronese Passarella (Link Campus University - Roma) e Massimiliano Marzo (Università di Bologna).

E' disponibile qui la locandina con il programma dettagliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *