Vai al contenuto

Novembre storico-cinematografico: retromarcia su Roma, atto II

Abbiamo ripreso quest'anno la nostra attività culturale col maggio filosofico dal titolo "Cent'anni dopo: retromarcia su Roma". Il riferimento ci è sembrato opportuno e necessario proprio nel centenario della presa del potere da parte della dittatura fascista, e abbiamo così pensato di dedicare tre serate ad altrettanti aspetti storici, politici ed economici del ventennio (maggio filosofico 2022). Ma non potevamo immaginare, allora, che il rapido precipitare della crisi politica e le sue conseguenti elezioni avrebbero condotto all'insediamento del primo governo repubblicano guidato da un esponente del partito erede della famigerata RSI. Tutto questo, per di più, proprio alla vigilia dei cento anni della marcia su Roma. Ecco perché l'autunnale rassegna di incontri storico-cinematografici non può che ripartire da questo anniversario.

La prima serata de Il novembre storico-cinematografico si terrà dunque giovedì 27 ottobre e prevede la proiezione de "La marcia su Roma" di Dino Risi del '62, sprezzante e sarcastica rappresentazione di quel tragico evento, impreziosita dalla magistrale recitazione di Gassman e Tognazzi.

Il programma proseguirà giovedì 3 novembre con la proiezione de "L'ombra del vampiro" di Elias Mehrige, per celebrare i 100 anni della uscita del Nosferatu di Murnau. Il film racconta un ipotetico e divertente backstage ambientato durante le riprese del Nosferatu.

La terza serata si terrà giovedì 10 novembre e sarà dedicata al centenario della pubblicazione dell'Ulisse di James Joyce. L'evento sarà ricordato con la proiezione di "Nora", film di Pat Murphy dedicato alla travagliata relazione di Joyce con la sua compagna di vita Nora Barnacle.

La rassegna proseguirà con due serate dedicate all'attualità del conflitto russo-ucraino, di cui già ci eravamo occupati a maggio. Il primo di questi incontri sarà giovedì 17 novembre con Nicola Cafagna e Dario Giovetti, i due autori de "Il fronte dei popoli", programma di approfondimento geopolitico di Radio 1909. Tema della serata sarà "Ucraina: dalle trame geopolitiche al campo di battaglia".

L'ultimo appuntamento sarà giovedì 24 novembre e si tratterà di una riflessione corale a più voci curata da Valerio Romitelli e Donatella Allegro, dal titolo "Disertare contro il perbenismo guerrafondaio".

Il programma dettagliato degli incontri del novembre è disponibile qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *