Vai al contenuto

Maggio filosofico 2022

Finalmente! Dopo due anni di assenza obbligata dalla pandemia, ritorna il consueto appuntamento con la nostra rassegna di incontri in biblioteca a Rastignano! Proprio i “racconti dalla Pandemia” sono stati l'oggetto, inevitabile, della ripresa della nostra attività culturale lo scorso novembre a Pianoro, ma allora non potevamo immaginare che un nuovo tema si sarebbe imposto al centro delle nostre riflessioni: si tratta, naturalmente, del conflitto bellico tra Russia e Ucraina, cui dedicheremo l'incontro finale della nostra rassegna con una tavola rotonda.

Per il resto, avevamo già messo nel conto di dedicare la rassegna di quest'anno al fascismo, cogliendo l'occasione del centesimo anniversario della Marcia su Roma; ed in particolare alla questione del cosiddetto “fascismo eterno”, secondo la riflessione di Umberto Eco, cercandone quindi un'accezione più generale di quello che possiamo considerare una sorta di totalitarismo imperfetto. Per questo motivo, abbiamo pensato a “Cent'anni dopo: retromarcia su Roma” come titolo della rassegna che si aprirà giovedì 5 maggio con la proiezione di uno dei più grandi documentari sul tema: “All'armi siam fascisti!” di Lino Del Frà (1962). La proiezione sarà preceduta dalla presentazione dello storico Giorgio Gattei.

La rassegna proseguirà quindi giovedì 12 maggio con un incontro con la prof.ssa Dianella Gagliani, docente di Storia Contemporanea presso l'Università di Bologna, sulla fase finale del regime, quella della Repubblica di Salò.

Il terzo appuntamento della rassegna è previsto per giovedì 19 maggio, serata in cui è previsto un doppio intervento: il prof. Roberto Ferretti parlerà proprio di questo concetto di "totalitarismo imperfetto", con riferimento al peculiare rapporto tra economia, partito e Stato fascista; il prof. Valerio Romitelli, storico delle dottrine politiche, sposterà invece la sua attenzione sull'aspetto più bellicista e militare del regime.

E sarà questo tema che ci introdurrà alla tavola rotonda prevista per giovedì 26 maggio, l'ultima serata della rassegna che, come già ricordato, sarà dedicata all'attuale conflitto bellico in Ucraina. Ne parleremo con il prof. Giorgio Gattei, storico del pensiero economico, con l'analista economico Toni Iero, e con Lorenzo Battisti, collaboratore della rivista Left.

La locandina con il programma dettagliato delle serate è scaricabile qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *