Vai al contenuto

Seconda serata “in economia” con Fabio Masini: “dove va l’Euro(pa)?”

La seconda serata del ciclo "tre serate in economia" si occuperà delle sorti dell'Unione (Monetaria) Europea, dopo ormai quattro anni dallo scoppio della crisi dei debiti sovrani.

All'epoca il crollo dell'euro fu sventato dal "bazooka" di Mario Draghi (la minaccia di acquisto di titoli statali sul mercato secondario da parte della BCE); un anno fa il governatore fu costretto a dare seguito a questa minaccia adottando un vero e proprio Quantitative Easing; oggi le migliaia di miliardi di liquidità che si è tentato di immettere nel sistema tornano indietro alla BCE. Nel frattempo, i crediti deteriorati in pancia alle banche aumentano sempre più. Come se ne esce?

La serata con Fabio Masini sarà anche l'occasione per ripercorrere alcune tappe storiche del processo di integrazione monetaria europea, dalla nascita del Sistema Monetario Europeo (SME) al Trattato di Maastricht. Scopriremo così che, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80, molti dei protagonisti italiani di questo processo nutrivano forti perplessità (se non in alcuni casi dichiarata ostilità) nei confronti dell'ingresso della lira nello SME.

L'incontro col prof. Fabio Masini è previsto per GIOVEDI' 25 FEBBRAIO alle ore 21 presso la Casa della Pace "La Filanda" in via Canonici Renani, 8 a Casalecchio di Reno (BO).

Fabio Masini è docente di Storia del pensiero economico presso l'Università di Roma Tre.

Scarica qui la locandina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *