Vai al contenuto

Tre serate “in economia”: primo incontro con Toni Iero e Giorgio Gattei

Abbiamo pensato di iniziare il 2016 con una nuova rassegna di incontri sul tema della crisi economica. L'impressione è che, all'interno di una sua dimensione strutturale, la crisi economica attraversi delle fasi cicliche di tregua e di nuova recrudescenza. In questi momenti di "crisi nella crisi", per così dire, essa assume forme nuove.

Così, se otto anni fa era stata la crisi dei "mutui subprime" e quattro anni fa era stata la crisi dell'euro e dei debiti sovrani europei, oggi sembrerebbe la crisi del sistema bancario. Anzi, dei sistemi bancari, quelli europei in modo particolare.

Ecco perché abbiamo pensato di dedicare la prima serata di questa rassegna al "bail-in", ovvero a quella normativa imposta dall'Europa che prevede una corresponsabilità dei creditori (leggi "risparmiatori") a copertura dei crediti "deteriorati" che si trovano nelle pance delle banche.

Ne parleremo GIOVEDI' 28 GENNAIO alle ore 20,45 presso la Casa della Pace "La Filanda", in via Canonici Renani, 8 a Casalecchio di Reno (BO)

con Toni Iero, analista economico e redattore della rivista "Cenerentola", e con il prof.Giorgio Gattei, già docente di Storia del Pensiero economico presso l'Università di Bologna.

Scarica la locandina qui

Vedi le slide degli interventi dei due relatori qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *