Vai al contenuto

La terza ed ultima delle tre "serate in economia" si occuperà ancora delle sorti dell'Unione Europa, ma da un punto di vista più politico rispetto al precedente incontro con Fabio Masini. Analizzeremo, in particolare, il ruolo del rapporto prevalentemente di sudditanza tra Germania e Italia che, purtroppo, ha spesso consentito all'Europa di adottare politiche regressive.

Per questo, abbiamo pensato di intitolare la serata così "Italia-Germania-Europa: un triello diffcile".

Massimo D'Angellillo è presidente del gruppo Genesis, un think-tank bolognese che si occupa di spin-off, nuove imprese e nuovi progetti. Nel corso dell'incontro si coglierà l'occasione per presentare il suo ultimo libro dal titolo "La Germania e la crisi europea".

L'incontro con Massimo D'Angelillo si terrà GIOVEDI' 10 MARZO alle ore 20,45 presso la Casa della Pace "La Filanda" in via Canonici Renani, 8 a Casalecchio di Reno (BO).

Scarica qui la locandina

La seconda serata del ciclo "tre serate in economia" si occuperà delle sorti dell'Unione (Monetaria) Europea, dopo ormai quattro anni dallo scoppio della crisi dei debiti sovrani.

All'epoca il crollo dell'euro fu sventato dal "bazooka" di Mario Draghi (la minaccia di acquisto di titoli statali sul mercato secondario da parte della BCE); un anno fa il governatore fu costretto a dare seguito a questa minaccia adottando un vero e proprio Quantitative Easing; oggi le migliaia di miliardi di liquidità che si è tentato di immettere nel sistema tornano indietro alla BCE. Nel frattempo, i crediti deteriorati in pancia alle banche aumentano sempre più. Come se ne esce?

La serata con Fabio Masini sarà anche l'occasione per ripercorrere alcune tappe storiche del processo di integrazione monetaria europea, dalla nascita del Sistema Monetario Europeo (SME) al Trattato di Maastricht. Scopriremo così che, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80, molti dei protagonisti italiani di questo processo nutrivano forti perplessità (se non in alcuni casi dichiarata ostilità) nei confronti dell'ingresso della lira nello SME.

L'incontro col prof. Fabio Masini è previsto per GIOVEDI' 25 FEBBRAIO alle ore 21 presso la Casa della Pace "La Filanda" in via Canonici Renani, 8 a Casalecchio di Reno (BO).

Fabio Masini è docente di Storia del pensiero economico presso l'Università di Roma Tre.

Scarica qui la locandina.

 

Abbiamo pensato di iniziare il 2016 con una nuova rassegna di incontri sul tema della crisi economica. L'impressione è che, all'interno di una sua dimensione strutturale, la crisi economica attraversi delle fasi cicliche di tregua e di nuova recrudescenza. In questi momenti di "crisi nella crisi", per così dire, essa assume forme nuove.

Così, se otto anni fa era stata la crisi dei "mutui subprime" e quattro anni fa era stata la crisi dell'euro e dei debiti sovrani europei, oggi sembrerebbe la crisi del sistema bancario. Anzi, dei sistemi bancari, quelli europei in modo particolare.

Ecco perché abbiamo pensato di dedicare la prima serata di questa rassegna al "bail-in", ovvero a quella normativa imposta dall'Europa che prevede una corresponsabilità dei creditori (leggi "risparmiatori") a copertura dei crediti "deteriorati" che si trovano nelle pance delle banche.

Ne parleremo GIOVEDI' 28 GENNAIO alle ore 20,45 presso la Casa della Pace "La Filanda", in via Canonici Renani, 8 a Casalecchio di Reno (BO)

con Toni Iero, analista economico e redattore della rivista "Cenerentola", e con il prof.Giorgio Gattei, già docente di Storia del Pensiero economico presso l'Università di Bologna.

Scarica la locandina qui

Vedi le slide degli interventi dei due relatori qui